Al via il Debate!

Al fine di promuove lo sviluppo delle competenze di comunicazione, di ricerca documentale e di ascolto, di argomentazione, di valutazione e di autovalutazione verrà proposta agli alunni del nostro istituto una metodologia didattica innovativa già utilizzata in molti paesi europei : il “Debate”.

Il debate è una metodologia che consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un tema fornito dal docente. Dal tema scelto prende il via una discussione formale, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica, e sviluppata in modo strutturato, secondo regole e tempi ben precisi. Esistono anche dei veri e propri campionati di Debate.

Nei mesi di marzo e aprile, il Prof. Daniele Bucci, membro dell’Equipe Formativa Territoriale del Lazio, terrà una serie di workshop per gli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria e delle classi prime di Scuola Secondaria di primo grado per accompagnare ragazzi e docenti nel mondo del Debate.

Ultima revisione il 01-04-2023 da CHIARA ARTENIO